Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio!
Sabato 28 e domenica 29 settembre con il tema “Patrimonio in cammino” i Musei Garibaldini effettueranno aperture straordinarie.
Sabato 28 i musei di Caprera saranno aperti sino alle 22.30, Compendio Garibaldino ultimo ingresso alle 21.45, Memoriale Giuseppe Garibaldi ultimo ingresso alle 21.30. Il costo del biglietto per la serata sarà di 1 Euro
A partire dalle 18.00, nella splendida cornice della Casa Bianca saranno presentati due volumi scritti da Annita Garibaldi Jallet, pronipote del Generale. Il primo, dal titolo “Ricciotti il Garibaldi Irredento”, giunto alla seconda edizione, è dedicato al nonno Ricciotti; il secondo, dal titolo “Un Garibaldi. Sante mio Padre”, inedito, è dedicato al padre Sante. I libri, parallelamente, raccontano non solo le vicende biografiche dei protagonisti, ma permettono di seguire, in controluce, quel patrimonio di ideali in cammino che fu e continua ad essere il garibaldinismo. A fare gli onori di casa sarà presente il nuovo direttore dei Musei Garibaldini, l’Architetto Sergio Cappai, che con i saluti introdurrà la serata in cui, oltre all’autrice, Annita Garibaldi Jallet, interverrà il prof. Paolo Lisca, docente di lettere al Liceo Dettori – De Andrè di Tempio Pausania.
Domenica 29 le GEP proseguono con l’apertura straordinaria del Compendio Garibaldino, dalle 10.00 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 17.15. Vi proponiamo una passeggiata nella bellezza, con l’invito a riflettere sul valore del ricco patrimonio culturale, storico e paesaggistico del museo, ripercorrendo durante la visita quello stesso sorprendente cammino tracciato, più di 100 anni fa, da Giuseppe Garibaldi.
Per maggiori Info: drm-sar.museigaribaldi.caprera@cultura.gov.it